Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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Eliminare grasso addominale non è sempre sinonimo di un lavoro fisico mirato sulla pancia. Leggi qui i consigli dell'esperto per dimagrire.

 Cominciamo, come promesso, ad occuparci delle… bufale sugli addominali!

Molte persone fortemente sovrappeso per buttare giù la pancia fanno addominali. Vediamo bene cosa succede in effetti.

L’idea che si possa perdere chili di grasso solo in una zona del corpo con esercizi localizzati è, in parte, mitologia. È vero, la contrazione muscolare riscalda l’area allenata, ed un aumento della temperatura aumenta la biodisponibilità degli acidi grassi come combustibile per il lavoro fisico… ma l’idea scorretta è che si possa sciogliere i grassi sudando o allenandosi, o che si possano trasformare i grassi in muscolo. Il sudore non è grasso che si scioglie!

Quando si fa un esercizio, il grasso localizzato nei dintorni dei muscoli che lavorano, ha un po’ più di facilità ad essere usato per la contrazione muscolare. Ma la distribuzione dei grassi nel corpo risponde a delle leggi che non sono solo meccaniche: non si tratta di zavorra, messa lì a caso. I fattori che influenzano la distribuzione del grasso corporeo sono, ad esempio, anche genetici ed alimentari. Se è vero che tendiamo ad usare un po’ di più i grassi locali, è anche vero che se questi grassi vengono catabolizzati, altri grassi provenienti da distretti corporei diversi prenderanno il loro posto. L’esercizio crea una piccola differenza solo se continuato e frequente, e solo se il sovrappeso totale non è elevato. Nel complesso non è una strada utile, salvo per gli aspetti di cui ci occuperemo.

Quando si dimagrisce perché si fa attività fisica, insomma, si tende a dimagrire un po’ omogeneamente, o meglio proporzionalmente alla nostra distribuzione di grassi corporei, alla natura di questi grassi (esistono molti tipi di lipidi) e ad una nostra tendenza personale.

Restate in zona, continuiamo nel prossimo post  Occhiolino

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  • nickname Commento numero 1 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    Ehi sto sbirciando nel tuo blog e noto con piacere che scrivi coscienziosamente il vero!!! Ho lavorato per anni in una palestra, ho studiato ovviamente e l\'unico modo per togliere la \"pancetta\" è controllare l\'alimentazione e fare lavoro aerobico (ossia corsa - o meglio camminare a passo sostenuto - bici, step etc..) Gli esercizi per gli addominali non fanno altro che allenare e quindi ingrossare il muscolo che sta sotto alla ciccia con il rischio, se fatti male, di ottenere il risultato contrario a quello desiderato. Gli addominali sono muscoli che lavorano esattamente come tutti gli altri, se allenati (in maniera errata ribadisco) si gonfiano! Di nuovo complimenti ;) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    Risposta per Raidne: grazie per i complimenti e le parole gentili! Per quanto riguarda lo sviluppo muscolare degli addominali, è bene tranquillizzare tutti i lettori che vogliono ridurre la circonferenza della vita: è molto difficile, per una persona che va in palestra due/tre vole a settimana per sentirsi in forma, sviluppare addominali tali da aumentarne il volume in maniera antiestetica. Questo accade soprattutto per due motivi: 1. Solitamente il numero di ripetizioni utilizzate per gli addominali è molto alto, cosa che scoraggia un deciso aumento volumetrico; Nella mia esperienza professionale non ho incontranto più di un paio di atleti che allenanano gli addominali con alti carichi e basse ripetizioni! 2. Solitamente i livelli ormonali di una persona \"normale\" che non assuma sostanze sono bassi: non dimentichiamo che la maggior parte delle persone che frequentano una palestra (a meno che non siano fortemente motivate) non riescono ad ottenere uno sviluppo notevole neanche per i gruppi muscolari per i quali invece lo vorrebbero! :) D\'altro canto, se un individuo ha livelli ormonali tali da generare uno sviluppo muscolare esuberante, non deve far altro che astenersi dagli eserciziper qualche settimana: tutto tornerà come prima! Infine, una parola sull\'attività fisica \"dimagrante\": non concordo che l\'attività aerobica sia l\'attività d\'elezione per una perdita di massa grassa: quello che conta è la spesa calorica in sé. Un bodybuilder che consuma 2000 calorie al giorno di solo allenamento usa certamente anche il grasso come fonte energetica. Su W&P se ne è parlato, ad esempio, a partire da qui: http://wellnesseperformance.blogosfere.it/2006/04/dimagrire_coni_.html Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    Wow che popò di risposta che mi sono meritata ;) sono consapevole che l\'incremento della massa muscolare accelleri il metabolismo e aumenti il consumo di calorie però io parlavo solo della pancetta... E\' quasi inutile fare addominali se sopra c\'è del grasso tutto qui!!! Non sono assolutamente contraria al sollevamento pesi anzi lo trovo molto meno noioso del lavoro aerobico. Per quanto riguarda l\'aumento della massa muscolare sull\'addome ammetto di aver esagerato un po dici che ho davvero spaventato qualcuno!?!?!? Ciao buona giornata Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    Risposta per Raidne: Ciao! Il concetto che mi sembra importante sottolineare è che non è necessario fare attività *aerobica* per dimagrire, ma che qualsiasi attività fisica contribuisce al dispendio calorico. In questo blog ne abbiamo parlato qui: http://wellnesseperformance.blogosfere.it/2006/04/dimagrire_coni_.html Per quanto riguarda il fare addominali \"per dimagrire in vita\" sono d\'accordo, è poca cosa. L\'errore logico è pensare che un muscolo che si contrae consumi il grasso \"localmente\". In W&P ne abbiamo parlato qui: http://wellnesseperformance.blogosfere.it/2006/06/dimagrire_localmente.html Tuttavia, allenando gli addominali è possibile ridurre il giro-vita: di questo abbiamo parlato qui: http://wellnesseperformance.blogosfere.it/2006/10/addominali_ridurre_il_girovita.html Per quanto riguarda l\'aumento del voume muscolare dei retti dell\'addome... sì, qualcuno potrebbe essersi preoccupato! :) Gianfranco Di Mare Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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      ciao, non ci capisco molto di diete, palestre e cose simili per questo vorrei qualche consiglio utile per togliere il grasso addominale.Lavoro in ufficio e passo molto tempo davanti al pc, mangio male anche se non bevo alcool e/o bevande gassate.Faccio poca attivita' fisica...anzi pochissima.Grazie Emiliano Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    Ciao Emiliano,Blogosfere ha rigettato ogni mia proposta di ulteriore attività su questo blog.Chi desideri contattarmi professionalmente potrà scrivermi all'indirizzo specificato nell'ultimo post scritto di mio... pugno, in data 8 ottobre 2007.Colgo l'occasione per ringraziare ancora quanti hanno avuto per me parole di stima e di apprezzamento. Buon wellness a tutti!Gianfranco Di Mare Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    ciao sono fatima ho 42 anni, ho una pancia chi fa paura non sono grossa ho solo la pancia niente sport voglio un consiglio voglio eliminare questa pancia grazie Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    Ciao Fatima,ti rimando al commento precedente :-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    ciao sono mary,ho 24 anni, è da circa due anni ke mi alleno in palestra facendo corsa, addominali e vari esercizi. Riesco a perdere peso solo se associo la palestra ad un ad una dieta ipocalorica, perché? Ho la tendenza ad accumulare più grasso nell'addome e nonostante questi due anni di sacrifici la mia pancia è ancora lì! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    Ciao Mary,rimando anche t al commento n° 6 :-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    Ciao,sono Raluca,ho 40 anni e una pancia e fianchi che fanno schifo.che tipo di esercizi posso fare per ridurre tutta questa massa orrenda????? grazie Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    Ciao, rimando anche te al commento n° 6 :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    x sciogliere il grasso nell addome bisogna fare gli addominali almeno 5giorni su sette,tutti i gruppi addominali......fare corsa almeno 40minuti,e sembrera strano si deve fare bastone in quantita fidatevi credeteci.x i risultati almeno 3 mesi d allenamento,quando vi sembrera che nn si vedono come x magia c sara un cambiamento ad occhio fare una foto prima d iniziare x vedere i miglioramenti.poi se si vuole invece migliorare un gruppo muscpolare devi capire l esercizio che piu t stimola.......secondo me ed i miei risultati perlano coi fatti,,se manca il tricipite inutile fare tutti gli esercizi basta uno.....bisogna capire qual esercizio quello che ti fa effetto.credetemi ragazzi che vanno in palestra vengono da me xche nn vedono risultati,io penso che bisogna saper lavorare e nn dare solo massa al fisico ma anche estetica x me e bello potermi confronare ciao a tutti........nb dimenticavo si deve mangiare tutto nella norma pasta ok,pane pero 2 fettine a pranzo 2 a cena.......dolci meno si mangiano e meglio e..........un giorno a settimana si puo sgarrare mangiare d tutto ma se si evitano i dolci e meglio ciao ragazzi Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    Francesco ha elencato una gran serie di cazzate -_-\' xk tu sei fortunato si vede, ma ricordati ke pane e pasta portano solo acqua sotto pelle -_-\' E IL BASTONE è DIMOSTRATO DA SECOLI KE NN SERVE A 1 CAZZO Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    SALVE CMQ IO VOLEVO DIRE QUANTO MI RIGUARDA IO HO 23 ANNI PRIMA PESAVO 103.0 KG ORA NE PESO 78 IL MIO UNICO PREBLEMA E CHE ORA MI RITROVO CON CIRCA SE DICO CIRCA 20 KG DI ROTOLI DI CICCIA SPARSA TRA LE BRACCIA GAMBE COSCE PANCIA E TUTTO IL RESTO ORA A ME E RIMASTO STO CAZZO DI PROBLEMA COMPE FACCIO A SMALTIRE TUTTO QUESTO IL PROBLEMA E CHE QUESTO GRASSO CHE MI E RIMASTO NON RIESCI A BRUCIARLO MA PENSO DI PIU CHE RIASCHA CON UN PICCOLO INTERVENTO NO N SO VOI ///// Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Addominali: miti e bufale - Sciogliere il grasso

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    ora quella pelle in eccesso che ti è rimasta, dovresti tonificarla mettendo massa muscolare. Scritto il Date —

 

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