Una news per tutti golosi di cioccolato tanto per essere in tema "pasquale"

Scritto da: -

Siete golosi di cioccolato e molto sportivi? leggete qui c'e' una news "pasquale" per voi

cioccolato_fondente.jpg

Il cioccolato fa bene! Ma attenzione, a patto che sia fondente e chi lo consuma sia una persona sportiva o comunque attiva.

I ricercatori  del Nestlé Research Center di Losanna, in collaborazione con la Loughborough University della Gran Bretagna hanno condotto alcune ricerche sugli effetti benefici del cioccolato sulle persone attive e ne e’ emersa una notizia che fara’ felici tutti i golosi attivi.

Il cioccolato fondente abbassa lo stress ossidativo derivante dallesercizio fisico purche’ sia consumato due settimane prima dello sforzo fisico. Il suo consumo incrementa infatti l’utilizzo di acidi grassi liberi

I risultati della ricerca condotta su 20 uomini dallo stile di vita intenso, sono stati pubblicati sull‘International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism.

La prova ha previsto la sostituzione degli spuntini regolari con il cioccolato per due settimane consecutive.

Il campione è stato suddiviso in due gruppi: il primo ha assunto cioccolato fondente al 70% (40 gr. per 2 volte al giorno) mentre il secondo ha assunto una quantità di cioccolato con lo stesso contenuto di grassi e carboidrati rispetto ai precedenti ma senza di liquore di cacao (cioccolato non fondente).

 

Beh, possiamo essere contenti di questo, almeno una ricerca che non demonizza il cibo degli dei etichettandolo come portatore di brufoli, grasso e calorie.

 

Consumate pure cioccolato specialmente in questo periodo festivo, ma ricordatevi di colmare la vostra golosita’ con lo sport ed una vita attiva.

Leggiamo ora cosa dice Il Dr. Karen Cooper, ricercatore Nestlé e leader dello studio:

cioccolato-fondente-fa-bene-alla-linea-foto.jpg

“Il cioccolato fondente può essere uno snack alternativo per persone che praticano regolarmente sport perché costituisce una fonte di energia efficiente e potenzialmente in grado di neutralizzare i radicali liberi generati durante l’esercizio prolungato. Questi risultati danno ulteriore conferma alle numerose prove che dimostrano i molteplici effetti benefici del cacao”.

 

 

 

cioccolata.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!