La bicicletta: ottima alleata per perdere peso

Scritto da: -

Ottimo da praticare in questo periodo, il ciclismo aiuta a perdere peso, ma vediamo quali altri benefici apporta.

Walking_the_Dog_8446 (1).jpg

Complici le stupende giornate estive viene voglia di muoversi il più possibile all’aperto. Perchè allora non organizzare delle belle passeggiate in bicicletta?

La bicicletta è un’ottima alleata per perdere peso e ridurre lo stress, è un fantastico mezzo di trasporto che non inquina e fa risparmiare soldi.

Il ciclismo è un esercizio a basso impatto e quindi praticabile da tutti, fa bruciare molte calorie in un’ora, calorie che salgono se si pedala in salita perchè in questo caso l’allenamento coinvolgerà anche la parte superiore del corpo.

Salire in sella due volte alla settimana e nel week end organizzare un’uscita più lunga apporta moltissimi benefici soprattutto a livello cardiovascolare.

Prima di partire regolate il sellino in questo modo, con il pedale nella posizione più bassa la gamba si deve piegare leggermente, se è completamente distesa  il sellino è troppo alto.

Ma vediamo più nel dettaglio i benefici dell’allenamento in bicicletta.

Il ciclismo praticato in modo regolare  rafforza i muscoli delle gambe ed è l’ideale per la mobilità delle articolazioni dell’anca e del ginocchio.

Il ciclismo gradualmente porta ad un  miglioramento del tono muscolare delle gambe, cosce, fianchi e glutei.

La bicicletta è un buon modo per perdere i chili indesiderati. Se andate in bicicletta per 30 minuti ogni giorno si bruciano 11 kili di grasso in un anno.  Dal momento che aiuta a costruire il muscolo, il ciclismo aumenta il metabolismo tenendolo alto anche molto tempo dopo aver finito la corsa.

Il ciclismo è un ottimo allenamento cardiovascolare e di resistenza, migliora la coordinazione proprio perchè coinvolge tutto il corpo.

Praticato regolarmente il ciclismo può ridurre lo stress e la depressione e migliorare il benessere e l’autostima.

I principianti sarebbe bene che iniziassero gradualmente ad allenarsi con la giusta attrezzatura di base. Ottimale è abbinare il ciclismo come esercizio di base ad altre attività di circuito per completare i vantaggi derivanti dal ciclismo stesso.

Non perdetevi i prossimi post, troverete importanti consigli per chi si avvicina per la prima volta a questo fantastico sport.

2857792488_fa56227d1e.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
  • nickname Commento numero 1 su La bicicletta: ottima alleata per perdere peso

    Posted by:

    in italia mancano le piste ciclabiliiiiiii!!!!! vergogna! Scritto il Date —