La dieta giusta: cosa e quanto mangiare per restare in forma?

Tutti più o meno siamo passati per diete più o meno restrittive, gettando la spugna appena l'umore andava giù. Ma allora cosa e quanto mangiare per restare in forma? Leggete il post

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Alla ricerca della dieta giusta. Quanti di noi si sono o si stanno arrovellando per cercare il regime alimentare più adatto alle proprie esigenze? Chi vuole mantenere il peso forma, addirittura chi deve ingrassare e, la maggioranza, chi cioè deve perdere qualche chilo.

Su Wellness & Performance abbiamo parlato spesso di diete, dalle più bizzarre (leggi qui), alle più equilibrate (leggi anche qui).


Abbiamo affrontato anche gli aspetti legati ai pericoli delle diete fai da te.  A forza di ascoltare dietologi e leggere di diete di tutti i tipi, ho capito che la dieta fai da te non è mai una buona soluzione.


Se non si riescono a perdere i chili di troppo per vari motivi è necessario rivolgersi ad un medico nutrizionista serio che sicuramente potrà indirizzarvi verso il regime alimentare più adatto a voi.


I regimi iperproteici fanno dimagrire subito, ma bisogna considerare gli effetti collaterali ed il recupero di peso sempre in agguato.


Meglio perdere 2 o 3 kg al mese, ma in modo duraturo e senza sottoporsi a diete da fame che fanno andar giù anche l'umore.


Può andar bene anche un regime dissociato, carboidrati a pranzo e proteine a cena, ma che non vi faccia mancare i nutrienti essenziali.


Di tutte le diete di cui ho parlato quella più equilibrata secondo me  è la ex fat nelle sue versioni 2009- 2010- e 2012. La trovate sulla rivista Starbene e sul sito di Starbene. Iscrivendovi al sito potete anche scrivere alla Dott.ssa Lertola che l'ha ideata e fare delle domande, chiarendo così ogni dubbio.


Vi assicuro che la Dott.ssa è molto disponibile e vi risponderà in maniera chiara ed esauriente.


Non dimenticate di fare movimento. Il movimento è una parte fondamentale di qualsiasi regime ipocalorico e non. Chiunque infatti deve fare dell'attività fisica parte integrante del proprio quotidiano.


Fare movimento non significa solo dimagrire, ma anche evitare il trofismo dei muscoli, mantenerli tonici e scattanti.


Via libera a camminate e tapis roulant ed a qualsiasi attività che vi permetta di  muovervi in modo costante e regolare


Adesso però guardate il video seguente, si parla di dieta giusta!


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