Alimentazione corretta: meglio MyPlate o la piramide nutrizionale made in Italy?

Per un'alimentazione sana meglio seguire la piramide nutrizionale italiana o MyPlate il nuovo modello alimentare americano? Nel post l'intervista di Corriere.it al Prof. Andrea Ghiselli

6288945985_67c76ce20d.jpg


Qualche tempo fa Michelle Obama, la first lady americana, ha lanciato un nuovo modo di alimentarsi basato sulle abitudini americane, MyPlate.

MyPlate è una sorta di raffigurazione alimentare di quello che un soggetto dovrebbe idealmente mangiare quotidianamente, un pò come la nostra piramide nutrizionale.


MyPlate è un piatto simbolico suddiviso in 4 parti, frutta e verdura in maggior misura e carboidrati e proteine in misura minore. A lato del piatto una sorta di bicchierino che rappresenterebbe il classico bicchiere di latte con cui gli americani sono abituati a pasteggiare.


Ferma restando l'importanza di frutta e verdura nell'alimentazione, questo modo di mangiare sarà proprio corretto? E' un modello da imitare? Ed il bicchierino di latte a lato del piatto non sarà un pò troppo?


Il nutrizionista dell'INRAN Andrea Ghiselli esprime qualche perplessità in proposito, meglio il modello americano o seguire la piramide italiana più corretta sotto certi aspetti? Ascoltate l'intervista al Dott.Ghiselli nel video che segue (Corriere.it)












Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO